NUOVA RELEASE DEL PORTALE – UMA Sicilia
Data:
8 Settembre 2025

È stata rilasciata una nuova versione del Portale UMA Sicilia, caratterizzata da un’ottimizzazione tecnologica, l’introduzione di nuove funzionalità e un restyling grafico.
L’interfaccia, ora completamente rinnovata, offre un’esperienza utente migliorata grazie a un design moderno e in linea con le direttive istituzionali. La navigazione è più intuitiva e l’accesso alle informazioni è più rapido, con un’ottimizzazione specifica per i dispositivi desktop.
Tra le nuove funzionalità introdotte, si evidenziano:
- Nuove sezioni per la gestione: Sono state aggiunte tre nuove sezioni dedicate all’Archivio delle Serre, ai Bruciatori e alla Struttura Terreni.
- Gestione pratiche rinnovata: La gestione delle pratiche è stata completamente revisionata per renderla più chiara, guidata e trasparente.
- Caricamento progressivo dati SIAN: I dati provenienti dal Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) vengono caricati progressivamente per ogni sotto-sezione (dati anagrafici, macchinari, terreni, colture, ecc.), consentendo all’utente di monitorare lo stato di avanzamento.
- Sezione “Invia Richiesta” riorganizzata: La sezione “Invia Richiesta” è stata riorganizzata in più passaggi, con gestione dei documenti, riepilogo della pratica e invio finale, rendendo l’intero processo più semplice e sicuro.
Il nuovo sito è stato progettato con tecnologie web all’avanguardia per garantire interattività e scalabilità, migliorando significativamente velocità e prestazioni attraverso l’ottimizzazione delle query e dei processi di backend.
La nuova versione del Portale UMA Sicilia offre maggiore efficienza nella consultazione dei servizi, riduce i tempi di caricamento delle pagine e migliora le performance complessive, garantendo al contempo maggiore sicurezza e affidabilità della piattaforma.
Nella fase di avvio è previsto un periodo di transizione durante il quale gli utenti potranno scegliere se utilizzare il Nuovo o il Vecchio portale. Trascorso il periodo di transizione (entro il 31/12/2025) la precedente versione verrà disattivata.
Allegati
Ultimo aggiornamento
12 Settembre 2025, 11:20