Assegnazione di carburanti agevolati “UMA Sicilia” – Anno 2022

Data:
16 Marzo 2022

Assegnazione di carburanti agevolati  “UMA Sicilia” – Anno 2022

In applicazione del D.D.G. n. 930/2022 del 15/03/2022 che approva le PROCEDURE PER L’ASSEGNAZIONE DI PRODOTTI PETROLIFERI DESTINATI ALL’IMPIEGO AGEVOLATO IN AGRICOLTURA tramite l’utilizzo del sistema informativo QUADRIFOGLIO – “UMA Sicilia”, a decorrere dal 16/03/2022, i procedimenti di assegnazione di carburanti agevolati per l’agricoltura sono gestiti con modalità digitale interamente dematerializzata attraverso il sistema informativo “UMA Sicilia” (https://quadrifoglio.regione.sicilia.it).

Tutti i beneficiari in possesso di libretto cartaceo relativo all’anno 2021 e/o ad anticipazioni dell’anno 2022, prima della presentazione di istanza annuale 2022 (entro il 30/06/2022), devono procedere alla consegna del libretto cartaceo presso l’Ufficio Regionale che lo ha emesso. L’Ufficio Regionale provvederà a rilasciare, al beneficiario, apposita attestazione di ritiro del libretto cartaceo. La procedura per l’avvio del sistema informativo UMA Sicilia è meglio descritta nell’avviso del 15/03/2022 allegato.

Il “MANUALE DELLE PROCEDURE PER L’ASSEGNAZIONE DI PRODOTTI PETROLIFERI DESTINATI ALL’IMPIEGO AGEVOLATO IN AGRICOLTURA” (allegato) definisce i criteri e il procedimento per l’assegnazione di prodotti petroliferi ad accisa agevolata impiegati nelle attività agricole e la gestione degli utenti motori agricoli.

Gli utenti possono accedere a UMA-Sicilia tramite il portale Quadrifoglio all’indirizzo https://quadrifoglio.regione.sicilia.it con autenticazione SPID/CIE o tramite credenziali + OTP previa registrazione e seguire le indicazioni per richiedere l’abilitazione al ruolo per il quale intendono operare (Vedi manuale “Quadrifoglio Identity and Access Management”).

L’amministrazione procede a validare le richieste pervenute. Una volta confermata ed accettata la richiesta l’utente riceverà una notifica e-mail di aggiornamento/avvenuta validazione. Se la richiesta sarà validata, la homepage di QIAM mostrerà l’elenco dei ruoli abilitati per l’applicativo UMA Sicilia. Facendo clic sul ruolo si potrà accedere all’applicativo.

È possibile ottenere informazioni consultando i manuali, le FAQ o inviando una richiesta di assistenza tramite il sistema di Help Desk Quadrifoglio.

23 Marzo 2022, 11:57