AGGIORNAMENTO TABELLE CONSUMI DI GASOLIO PER L’IMPIEGO IN AGRICOLTURA

Data:
8 Settembre 2023

AGGIORNAMENTO TABELLE CONSUMI DI GASOLIO PER L’IMPIEGO IN AGRICOLTURA

Con Decreto dell’Assessore  n. 3974 del 04/09/2023 sono state aggiornate e corrette alcune tabelle che fissano i parametri unitari regionali di assegnazione di carburante agricolo a prezzo agevolato.

Nel particolare:
• La Tabella 27 – FRUTTA A GUSCIO: è autorizzata la concessione di gasolio, pari a 240 l/ha, anche per l’essicazione di Mandorle e Pistacchio.
• La Tabella 28 – OLIVETI (da olio e da mensa): è autorizzata la concessione di gasolio, pari a 90 l/ha, per la raccolta delle olive da olio anche con macchine “Raccoglitrici scavallatrici” solo per gli impianti super-intensivi con allevamento a spalliera
• La quantità di gasolio per l’esecuzione delle lavorazioni straordinarie relative alle Tabelle 45 – 46 – 47 viene incrementato del 15%.
• La Tabella 23 – FUNGAIA i quantitativi di gasolio assegnabili si riferiscono ad un anno solare (dal 01 gennaio al 31 dicembre) anche se vengono effettuati più cicli produttivi.

Le aziende interessate dalle modifiche apportate dal decreto, che hanno già ottenuto l’assegnazione del carburante agricolo per l’anno in corso, possono presentare ulteriore istanza supplementare per la rideterminazione dei quantitativi assegnati, solo per le lavorazioni da effettuare dopo l’entrata in vigore del decreto.

Ultimo aggiornamento

8 Settembre 2023, 12:14