Procedura assegnazione carburante ad accisa agevolata IMPRESE AGROMECCANICHE

Data:
9 Giugno 2022

Procedura assegnazione carburante ad accisa agevolata IMPRESE AGROMECCANICHE

In considerazione delle difficoltà riscontrate in sede di rendicontazione dei consumi relativi all’annualità 2021 da parte delle imprese agro-meccaniche “scheda di validazione fascicolo aziendale anno 2021” e, al fine di evitare ritardi nella concessione di carburante agricolo annualità 2022 ad accisa agevolata attraverso il portale UMA Sicilia, questo Dipartimento autorizza, a presentare rendicontazione cartacea per i prelievi e i consumi relativi all’annualità 2021.
Altresì, si autorizza le imprese agromeccaniche, impossibilitate a inoltrare richiesta digitale sul portale UMA Sicilia, a presentare richiesta cartacea per usufruire di un ulteriore 40% del carburante in acconto, oltre al 50% già concesso nel corso di questa annualità, calcolato sulla base delle concessioni relative all’annualità 2021. Per le imprese agromeccaniche che non hanno avuto acconti nel corso del 2022 possono richiederlo nella misura non superiore all’90% sempre riferito all’annualità 2021.

Contestualmente si autorizzano gli Ispettorati Agricoltura  a procedere alle relative concessioni e/o acquisizione della rendicontazione cartacea.

Tanto si dispone in deroga all’Avviso del 15/03/2022 di questo Dipartimento “ Avvio della procedura di assegnazione di carburanti agevolati per l’agricoltura con modalità digitale attraverso il sistema informativo “UMA Sicilia” che prevede che le  concessioni possono essere emesse a decorrere dal 16/03/2022, esclusivamente in modalità digitalizzata.

Quanto sopra per non compromettere le operazioni stagionali di raccolta dei prodotti di alcune filiere strategiche della nostra agricoltura “cereali, leguminose e foraggere.

Ultimo aggiornamento

9 Giugno 2022, 14:43