UMA / CARBURANTI
UMA è la soluzione applicativa per l’assegnazione del carburante agricolo ad accisa agevolata.
Attraverso il portale web è possibile gestire l’assegnazione e il monitoraggio in tempo reale dei quantitativi di carburante per uso agricolo, erogati ad accisa agevolata, così come previsto dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 14 dicembre 2001, n. 454 “Regolamento concernente le modalità di gestione dell’agevolazione fiscale per gli oli minerali impiegati nei lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nella florovivaistica” dalle vigenti Disposizioni Regionali.
I beneficiari sono Aziende agricole, Cooperative, Aziende agricole delle Istituzioni Pubbliche, Consorzi di bonifica e di irrigazione ed Imprese Agromeccaniche.
Il portale è predisposto per l’aquisizione dei dati aziendali dal Sistema Sistema Italiano Agricolo Nazionale (SIAN) e consente agli utenti la compilazione delle istanze con pochi click.
Durante la compilazione della domanda, verrà calcolato il quantitativo massimo di carburante assegnabile, che varia in base alle macchine e alle attrezzature in dotazione all’azienda, alle colture praticate sulle superfici e se presenti dagli allevamenti, dagli impianti serricoli riscaldati.
Gli utenti, una volta registrati al sistema ed ottenuta l’assegnazione, potranno ordinare i carburanti presso i depositi autorizzati alla commercializzazione, visionare lo stato di consegna e visionarne la fatturazione.
Uma / Carburanti garantisce un monitoraggio in tempo reale dell’assegnato e del prelevato.
Per migliorare la fruibilità il portale è disponibile in versione ottimizzata per dispositivi Android e iOS.
Per migliorare la fruibilità il portale è disponibile in versione ottimizzata per dispositivi Android e iOS.
Video Guide
Allegati
Ultimo aggiornamento
26 Gennaio 2022, 15:37