AGROSERVIZI 4.0
L’ambiente AGROSERVIZI è la nuova interfaccia applicativa del Dipartimento Regionale, realizzata per fornire agli imprenditori agricoli, un insieme di servizi informativi avanzati, basati su elaborazioni modellistiche di diversa natura, tra cui quelle a base agrometeorologica, pedologica e fitosanitaria.
Si tratta di un’importante evoluzione della precedente sezione applicativa del sito web del SIAS, che conteneva alcune applicazioni agrometeorologiche e del portale Agroservizi.
L’obiettivo è oggi quello di fornire agli utenti registrati e gestiti tramite un sistema di autenticazione unico (QIAM) basato su SPID una serie di informazioni generali e specialistiche, attraverso delle pagine web, applicativi dedicati e messaggi e-mail.
Le applicazioni agrometeorologiche (IRRISIAS, GELOALERT, SAFE) sono basate su diversi modelli che utilizzano i dati rilevati dalle 96 stazioni della rete SIAS, i risultati del modello previsionale SILAM, considerando le specifiche caratteristiche colturali aziendali e territoriali.
In maniera analoga, il nuovo applicativo METAFert, utilizzando alcuni fondamentali dati sulle caratteristiche degli appezzamenti aziendali e sulle esigenze nutritive delle colture, fornisce delle indicazioni sulle quantità di fertilizzanti da distribuire consentendo agli utenti di predisporre i piani di concimazione.
Attraverso i link ed i menu del presente portale si può accedere alla pagina esplicativa di ciascun servizio, in cui sono presentati in dettagli gli elementi di struttura e funzionamento.
L’accesso al sistema Agroservizi richiede l’utilizzo di una identità digitale (SPID) ed è consentito, solo per un primo periodo ed a titolo sperimentale, anche con credenziali classiche e utilizzo di OTP (One Time Password).
Per maggiori informazioni si rinvia alle pagine espositive ed alle modalità di utilizzo delle identità digitali secondo quanto prescritto da AgID e dall’autorità regionale ARIT.
Ultimo aggiornamento
26 Gennaio 2022, 15:29