SPID
Che cos’è SPID
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.
SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione. Con il sistema di accesso su cui si basa SPID, la Pubblica Amministrazione è ancora più vicina ai cittadini. Garantendo a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale ed intuitiva, SPID facilita la fruizione dei servizi online e semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici. Anche il settore privato può trarre vantaggi dall’identità digitale, migliorando l’esperienza utente e la gestione dei dati personali dei propri clienti.
Come attivare SPID
Sei hai compiuto 18 anni puoi attivare SPID, avendo con te un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.
- – Prepara un documento di riconoscimento italiano, la tessera sanitaria o il tuo codice fiscale, un indirizzo email e un numero di cellulare.
- – Accedi al sito di uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID.
- – Procedi all’attivazione: registrati e effettua il riconoscimento.
- – Modalità di riconoscimento: di persona, via webcam, audio-video con bonifico, CIE, CNS o firma digitale.
- – Le differenze tra i livelli di sicurezza: livello 1, 2 e 3.
Documenti necessari
Prima di attivare SPID, assicurati di avere a disposizione:
- – un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto);
- – la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due);
- – a tua e-mail e il tuo numero di cellulare.
Scegli il tuo gestore d’identità digitale
Per procedere all’attivazione, individua uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrati sul sito del gestore che hai scelto, seguendo i passaggi indicati:
- – inserisci i tuoi dati anagrafici;
- – crea le tue credenziali SPID;
- – Se sei già cliente di uno degli Identity Provider, potresti avere un flusso di registrazione semplificato;
- – effettua il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da conoscere prima di procedere all’attivazione.
In alternativa puoi recarti presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificarti e consentire il rilascio successivo di SPID.
I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli gestori. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID per i cittadini è gratuito.
Per maggiori informazioni: https://www.spid.gov.it/
Ultimo aggiornamento
13 Settembre 2021, 17:45